Nel tentativo di recuperare il tempo perduto, una volta in pensione, ho intensificato le letture filosofiche. Nel corso delle mie letture ho avuto modo di apprezzare un libro di Schopenhauer che può essere considerato una “summa” di consigli pratici finalizzato al raggiungimento di un equilibrio che possa alleviarci dalle angustie della vita.

In base alla tripartizione aristoteliana relativa ai beni della vita – beni esteriori, beni dell’anima e beni del corpo – Schopenhauer, nel libro “La saggezza della vita”, fa alcune riflessioni che secondo me meritano di essere approfondite.

Per il filosofo tedesco quello che condiziona la sorte degli uomini è: ciò che si è, ciò che si ha e ciò che si rappresenta.

Ciò che si è coincide con la personalità in senso ampio. Tra le variabili interessate troviamo la forza, la salute, il temperamento, la moralità, l’intelligenza. Ciò che siamo, il rapporto che abbiamo con noi stessi, l’esercizio intellettuale, hanno priorità rispetto a ciò che si possiede.

Per ciò che si ha s’intendono ricchezza e proprietà. Riguardo ciò che uno ha, l’autore sostiene che il patrimonio disponibile non debba essere sperperato malamente, ma deve essere considerata una risorsa che ci aiuta a superare le disgrazie e le difficoltà della vita.

Ciò che si rappresenta indica le opinioni che gli altri hanno di noi. Le opinioni dipendono da: onore, posizione e gloria.

Con il senno di poi, ho capito che un uso equilibrato di queste tre variabili, ci consente di essere fedeli a noi stessi e di vivere una vita degna di essere vissuta.

Morale della favola: beato colui che a “fine corsa” potrà dire: “Così feci perché così mi piacque fare!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...