Secondo il filosofo Jean Paul Sartre, l’uomo è consapevole della propria esistenza e non possiede nessuna “natura” eterna cui fare riferimento. Pertanto è del tutto inutile chiedersi quale sia il significato della vita in generale. Siamo condannati a improvvisare… siamo attori che vengono mandati in scena senza avere un ruolo né un copione da seguire. Siamo noi stessi che scegliamo come vivere.

   Per Sartre l’essere umano è un estraneo che vive in un mondo privo di significato. Egli è consapevole di essere vivo, che un giorno morirà e che non esiste niente a cui aggrapparsi… inevitabilmente subentra l’angoscia. Sentirsi un estraneo nel mondo crea un sentimento di disperazione, noia, nausea e assurdità. Pertanto la libertà umana, per Sartre, è simile ad una maledizione. “Io sono condannato ad esistere per sempre al di là dei moventi e dei motivi del mio atto: io sono condannato ad essere libero”, affermò. La motivazione? Siamo condannati perché non abbiamo creato noi stessi, e tuttavia siamo liberi. Quando veniamo buttati nel mondo siamo noi responsabili di tutto quello che facciamo. Non esistono valori eterni e neanche norme alle quali possiamo appellarci. Essendo totalmente responsabili delle nostre azioni, tutto dipende dalle scelte che facciamo. Pertanto non ci sono scuse o alibi che tengano: se si fallisce, è perché si scelto di fallire.

   Sempre secondo il filosofo francese, la nostra libertà è incondizionata e possiamo scegliere di cambiare il nostro progetto di vita in qualsiasi momento. Le cose sono prive di senso e di fondamento, e le azioni degli uomini senza valore.

   In definitiva, la vita è un’avventura assurda dove l’uomo si proietta di continuo al di là di se stesso. Egli è l’essere che “progetta di essere Dio”, ma in realtà non è altro che “una passione inutile”.

22/12/2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...