Per mezzo o strumento, in un’accezione generica, s’intende qualsiasi cosa che permette di raggiungere un fine.

   Per fine o scopo, invece, s’intende ciò verso cui tendiamo, l’intenzione, il proposito. Un fine può essere lecito o illecito, nascosto, o palese, diverso da quello dichiarato e così via. Credo che il fine possa essere considerato un ottimo propellente per la motivazione.

   Mezzi e fini sono diversi da epoca ad epoca, da cultura a cultura, da persona a persona.

   Prendiamo il denaro, ad esempio. Prima dell’avvento del consumismo il denaro lo si considerava come un mezzo per migliorare le proprie condizioni di vita e migliorare la posizione sociale (fine). Attualmente, invece, il denaro è un mezzo finalizzato quasi esclusivamente alla ricerca del piacere e delle soddisfazioni materiali.

   La domanda è: <<Il fine può giustificare i mezzi utilizzati per raggiungerlo?>>

   Dal momento che spesso, soprattutto negli affari e in amore – “in guerra e in amore tutto è consentito” sostiene un detto abbastanza diffuso – per giustificare qualche azione non proprio ortodossa, eticamente parlando, si suole tirare in ballo una frase attribuita a Machiavelli, <<Il fine giustifica i mezzi>>, sembrerebbe che l’utilitarismo e l’opportunismo abbiano un peso maggiore rispetto all’onestà, alla lealtà e via dicendo.

   Sostanzialmente si avalla la tesi che “a caval donato non si guarda in bocca”, nel senso che se un mezzo permette di raggiungere il fine, etica o non etica, poco importa. In fondo qualche danno collaterale può essere considerato accettabile. È come quando, pubblicamente si condannano i furti, si invocano leggi più severe in merito, e poi si acquista merce rubata a prezzo stracciato.

   Personalmente mi dissocio da questa tesi in quanto, qualora il fine è nobile, comunque non giustifica assolutamente l’uso di un mezzo illecito. Come pure, non condivido che, ad esempio, per poter salvare mille persone se ne sacrifichino qualche decina.

Luigi Lavorgna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...