“Ciao Mario, ti volevo fare tantissimi auguri di buon onomastico e mi dispiace che per il risultato ti sei messo a piangere. Però ti promettiamo che da qui alla fine faremo un grande campionato e tornerai a sorridere con noi. Ciao un abbraccio” aveva detto Lorenzo Insigne capitano del Napoli al piccolo tifoso che le telecamere avevano ripreso con il volto rigato dalle lacrime dopo il K.O. interno con la Fiorentina. Quell’immagine aveva avuto una risonanza mediatica ed un impatto emotivo molto forti.

   Lungi da me esprimere giudizi di qualsiasi genere, mi limito a rilevare che il calciatore è stato di parola. Ogni promessa è debito! Il Napoli, attualmente undicesimo in classifica nel campionato di calcio di Serie A 2019/2020, nei quarti di finale della Coppa Italia ha battuto per uno a zero la Lazio, terza in classifica.

    Ho guardato la partita e non c’è stato il tempo di annoiarmi. È stata una gara vibrante dal primo all’ultimo minuto di recupero. Il Napoli, nonostante l’assenza di pezzi da novanta come Koulibaly, Mertens, Allan e altri, ha fatto una partita maiuscola, niente a che vedere con le recenti prestazioni scialbe e indegne di una squadra di rango.

   I partenopei sono partiti forte e già al secondo minuto di gioco, un Insigne devastante si beve la difesa della Lazio e fa un gol da antologia. La partita è stata spigolosa, combattuta e piena di tanti episodi che come al solito terranno banco sui media e nei discorsi da bar, tra cui legni colpiti dall’una e dall’altra squadra, e due espulsioni, anche queste ripartite equamente.

   In un colpo solo, Insigne con un gol da campione ha ridato il sorriso al piccolo tifoso e la squadra si è riconciliata con il proprio pubblico che l’ha sostenuta durante tutta la gara.

Luigi Lavorgna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...