La condizione consumistica rende obbligatorio che il corpo sia aperto al massimo al potenziale di esperienze sempre più ricche contenuto in questi stimoli. Così la forma fisica è misurata dalla capacita del corpo di assimilare le sollecitazioni. (…) collezioni di ricette sempre più raffinate, esotiche, esclusive, pretenziose. Promesse di delizie mai provate per le papille gustative, vette inedite di estasi per gli occhi, il naso e il palato. Accanto a loro, come ombre inseparabili, i libri sulle diete, ricette serissime per l’addestramento e il sacrificio di sé. La stessa capacità di sperimentare sensazioni straordinarie rende in primo luogo obbligatoria l’autoflagellazione.

La pratica post-moderna dell’esercizio fisico dà luogo a una costruzione in stile gotico, fatta solo di eccessi e tenuta assieme soltanto da un equilibrio delle spinte e delle tensioni che tendono a distruggerla. Poiché il contraddittorio ideale della forma fisica non potrà mai essere realizzato (per non parlare dell’impossibile sogno di vincere la morte, di cui il ” tenersi in forma” è la versione, o il travestimento post moderno), nessuna campagna sarà mai capace di ottenere risultati definitivi.

L’unico risultato durature delle campagne precedenti contro la nocività reclamizzata di determinati cibi è l’aumento della velocità a cui gira la fabbrica dei nuovi veleni e i continui miracoli di ingegnosità dei fornitori di antidoti, in attesa a loro volta di venire smascherati come veleni travestiti (…)

[Z. Bauman, La morale senza etica del nostro tempo]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...