ALPRIMOSGUARDO

LE MURA DEL PECCATO

C’è un gran castello nella contea di Camelot, con mille e più scudieri al servizio di un grande Re, dal sangue blu… Re Artù… Scusate l’entusiasmo, queste parole sono parte della sigla di uno dei miei cartoni animati degli anni ‘80 preferito: La spada di King Arthur. Condizionato dal fatto di abitare a pochi chilometri di distanza dalle terre matildiche, fin da bambino, castelli, dame e cavalieri sono sempre stati la mia passione. Quest’oggi vi accompagnerò alla scoperta del Castello di Torrechiara, frazione di Langhirano in provincia di Parma.

Il Castello di Torrechiara e la sua particolare forma quadrata derivata dalle imponenti mura merlate e dalle quattro torri.

Immerso nel verde delle colline parmensi questo maniero quattrocentesco dai tratti medievali e rinascimentali in passato è stato location di diversi film e videoclip: tra i più importanti Ladyhawke del regista Richard Donner nel 1985 e Riguarda…

View original post 390 altre parole

Un pensiero riguardo “L’AMOR CORTESE DEL CASTELLO DI TORRECHIARA

  1. Sempre bello e affascinate questo castello. Mia nonna ha passato la vita nei suoi dintorni. Da piccolo quando quasi tutte le domeniche andavamo a trovare i nonni guardavo il castello e lo immaginavo pieno di dame e cavalieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...